Energy Saving System

Scaldare attraverso il ciclo virtuoso OMEOTERM® ENERGY SAVING SYSTEM consente un tangibile risparmio energetico.

OMEOTERM® ENERGY SAVING SYSTEM è il risultato di un innovativo approccio scientifico e tecnologico, che è riassumibile nei seguenti step:

1° STEP: E-Heating 

E-Heating è conversione diretta dell’energia elettrica in un circoscritto flusso termico.

Vantaggio: raggiungimento velocissimo della temperatura di set point desiderata.

2° STEP: Reattività Termica – REAL FIR

I pannelli OMEOTERM® emettono calore attraverso la generazione di un flusso termico nel quale prevale la componente rappresentata dall’irraggiamento REAL FIR.

Vantaggio: il calore raggiunge direttamente i corpi senza le perdite dovute al riscaldamento dell’aria interposta (come di norma accade con il riscaldamento convettivo).

3° STEP: Duty Cycle – BIOTEMP SYSTEM

I pannelli OMEOTERM® possono essere collegati alla centralina BIOTEMP SYSTEM, la quale si avvale di sofisticati algoritmi che consentono di gestire una particolare curva di riscaldamento in grado di realizzare il Vital Heat Cycle, al fine di soddisfare pienamente il fabbisogno termico dei suinetti, variando la potenza assorbita grazie ad un Duty Cycle che la modula  all’interno di un campo di lavoro estremamente ampio, da 0 a 100%. Questo rappresenta un grande passo in avanti rispetto a sistemi più tradizionali, il cui funzionamento non scende, di norma, al di sotto del 50% della potenza nominale.

Vantaggi:

  1. risparmio energetico;
  2. miglioramento del benessere.

4° STEP: Fattore di Contemporaneità – Centralina Intelligente IO (INTELLIGENT OMEOTERM®)

Per ridurre al minimo i picchi di energia elettrica assorbita, è di fondamentale importanza poter gestire il Fattore di Contemporaneità, cioè evitare che i pannelli OMEOTERM® si portino alla temperatura di regime tutti contemporaneamente, per mezzo di due elementi fondamentali: il primo è l’applicazione del Duty Cycle proprietario sopra descritto, il secondo è la possibilità di gestire la rotazione dei carichi. Per questo scopo, è stata appositamente sviluppata la Centralina Intelligente IO (INTELLIGENT OMEOTERM®).

Grazie all’applicazione della logica implementata nella Centralina Intelligente IO (INTELLIGENT OMEOTERM®), vengono opportunamente distribuiti i carichi collegati e gestiti dalle varie centraline BIOTEMP SYSTEM, permettendo così di:

  1. abbattere efficacemente i picchi di corrente impiegata;
  2. diminuire il consumo di energia a regime.

Vantaggi:

  1. riduzione della potenza elettrica impegnata e del dimensionamento dell’impianto elettrico;
  2. riduzione del consumo fino al 50%(*) rispetto al fabbisogno necessario per il Vital Heat Cycle.

(*) Riduzioni anche superiori ottenibili nelle stagioni intermedie.

Il servizio tecnico OMEOTERM® è a disposizione per definire la migliore soluzione applicabile, caso per caso.