Calore economico

I FIR viaggiano alla velocità della luce e hanno la prerogativa di non riscaldare l’aria. Questo consente un notevole risparmio di energia, perché non c’è perdita di efficienza energetica dissipata nel doppio passaggio tra elemento riscaldatore e aria e tra aria riscaldata e oggetti e/o organismi viventi, come accade nel riscaldamento tradizionale. I FIR possono essere generati a partire da tecnologie diverse, rispetto a quella unica e proprietaria dei REAL FIR emessi dai pannelli OMEOTERM®, ma non tutte hanno la medesima efficienza e versatilità per essere facilmente ed efficacemente utilizzate in ambiti zootecnici.

I pannelli OMEOTERM®, a parità di potenza elettrica assorbita, generano una quantità di FIR che non ha rivali! Ciò va ad incrementare la loro versatilità, la loro economicità e la loro resa nelle applicazioni zootecniche. Il sistema di riscaldamento OMEOTERM® FIR non ha inoltre bisogno di tubature, caldaie e di impianti elettrici aggiuntivi, ma si installa con facili soluzioni di montaggio, pratiche ed economiche.

L’utilizzo contemporaneo dei pannelli OMEOTERM® e del sistema di controllo automatizzato BIOTEMP SYSTEM permette inoltre di godere di un ulteriore beneficio economico, in quanto il funzionamento è controllato e gestito da una centralina elettronica programmabile a piacere secondo le esigenze e le temperature richieste dai suinetti in relazione al loro stato di accrescimento.

In pratica, il sistema OMEOTERM® completo di centralina BIOTEMP SYSTEM, grazie alla sua  elevata reattività termica e ad una eccellente flessibilità di esercizio permessa da un Duty Cycle che va da 0 a 100%, permette di utilizzare i pannelli OMEOTERM®  sfruttando al massimo la loro potenzialità, rispettando fedelmente le curve di temperatura impostate, senza gli sprechi relativi ad accensioni non necessarie: un grande risparmio energetico e un rilevante beneficio economico, massimizzando benessere e performances zootecniche.

Inoltre, grazie all’applicazione della logica implementata nella Centralina Intelligente IO (INTELLIGENT OMEOTERM®),  4° STEP di OMEOTERM® ENERGY SAVING SYSTEM, vengono opportunamente distribuiti i carichi collegati e gestiti dalle varie centraline BIOTEMP SYSTEM, permettendo così di:

  1. abbattere efficacemente i picchi di corrente impiegata;
  2. diminuire il consumo di energia a regime.